LA STORIA DI VINCY
Vincy, la passione per l’acqua e le moto.
Vincy ha 13 anni ed è un ragazzo Syngap1 da quando ne ha 11.
Quando aveva 6 mesi, mi accorsi che c’era qualcosa che non andava.
Erano sensazioni che non trovavano riscontro. Solo il trascorrere del tempo
cominciò a dare delle risposte: ritardo motorio a 14 mesi, poi ritardo psicomotorio ed epilessia con crisi di assenza atipica a 3 anni. Poi emersero assenza di linguaggio, disturbo del comportamento, disturbo del sonno e così via fino ad arrivare alla diagnosi di malattia genetica rara Syngap1 e conferma di spettro autistico.
Come tutti i ragazzi Synpag1 Vincenzo trova la sua dimensione felice in acqua. Da quando aveva 4 anni va in piscina, con un’attività settimanale costante e gratificante: quando si va in piscina non è necessario mettere in atto strategie per evitare comportamenti problema; e poi c’è il mare che durante l’estate diventa il suo paradiso.
Ma Vincy adora anche le moto.
Vorrei regalare al mio principe l’emozione che ogni ragazzo della sua età sogna come è giusto che sia. Tra i progetti futuri che vorrò intraprendere per Vincy c’è proprio la moto terapia. Così come l’acqua coccola e accarezza i nostri ragazzi, anche l’abbraccio del vento e la sensazione di smisurata libertà di qualche istante in sella ad una moto, possono regalare una immensa felicità.
La gestione delle emozioni nei nostri ragazzi è una meta importante, non è detto che si raggiunga pienamente, perché i momenti complicati ci sono e ci saranno, ma trovare un buon equilibrio con calma e pazienza li aiuta a relazionarsi, li aiuta ad avere fiducia in se stessi quando riescono in un’attività che prima non riuscivano a fare, insomma i nostri ragazzi devono essere felici e hanno il diritto di esserlo e i limiti e le paure degli adulti non possono diventare i loro ostacoli.
E se la felicità sta in una piscina o su una moto, allora tuffiamoci o sfrecciamo tutti insieme.
Lucia, la mamma di Vincy